fbpx

Chi siamo

Professionisti della relazione d’aiuto​

Siamo un gruppo di psicologi, psicoterapeuti e pedagogisti specializzati nella relazione d’aiuto. Accompagniamo singoli, coppie, famiglie, professionisti e organizzazioni nel trovare le proprie risorse per affrontare situazioni di difficoltà, incertezza e cambiamento e costruiamo con loro percorsi di empowerment individuale o collettivo.

Lavoriamo con competenza, passione e responsabilità per creare relazioni che curano, capaci di sostenere i punti di forza di ogni persona e promuovere l’autodeterminazione. Per questo utilizziamo metodi anche molto diversi tra loro: dalla formazione alla psicoterapia e dalla consulenza ai lavori di gruppo basati sulla metodologia Balint o sul nostro metodo “Unaltravisione”. Spesso intrecciamo i percorsi per supportare bisogni specifici, perché un caso non è mai uguale all’altro, e per essere positiva, ogni soluzione deve essere prima di tutto personale e specifica.

Abbiamo professionalità, esperienze e identità diverse perché crediamo che la complementarietà sia il vero punto di forza dell’azione che vogliamo condurre insieme a voi. Questo ci permette, inoltre, di offrire percorsi dove le competenze e gli strumenti più adatti si pongono di volta in volta intorno al bisogno per dare la risposta migliore e più appropriata. 

Scopri di più su ognuno di noi

Laura Ricci

Sono Psicologa, formatrice e presidente di Doceat. Qui mi occupo di supervisione e counseling attraverso i quali aiuto singoli, coppie, gruppi e organizzazioni a sviluppare i loro talenti.
Come Psicologa palliativista e Death Educator, aiuto ad affrontare separazioni, lutti e cambiamenti – sia personali che lavorativi.
Conduco inoltre incontri personali e di gruppo di counseling pastorale per consacrati e religiosi.
Sono Docente presso la Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna di Psicologia dinamica, Psicologia dell’età evolutiva e Psicologia generale e della religione.

Daniela Giovannini

Sono una Pedagogista e accompagno le persone in un percorso che le aiuta mettere a fuoco i bisogni evolutivi e risorse per affrontare difficoltà e momenti di crisi nella relazione educativa.
Come consulente organizzativa supporto le aziende nei processi di cambiamento, particolarmente quando avvengono passaggi generazionali in ruoli manageriali. Sono formatrice educativa e organizzativa e mi occupo di supervisione ed équipe di lavoro in ambito socio-assistenziale, educativo e sanitario, mentre come Operatrice Gentlecare sono specializzata nel dare supporto a chi si prende cura di persone con Alzheimer.
Come libera professionista sono anche Auditor dei Sistemi di gestione Qualità, Ambiente e sicurezza.

Silvia Grassi

Sono Medico Pediatra e Psicoterapeuta in setting individuali, di gruppo, in presenza o online. Mi occupo di supervisione e formazione. Mi interesso di problematiche educative tra genitori e figli anche nei percorsi di affido e tra insegnanti e allievi. Amo particolarmente operare come conduttrice di Gruppi Balint (in presenza e online) perché posso coniugare la mia trentennale esperienza di Medico di Medicina Generale e l’interesse per la Medicina Psicosomatica.

Alessandro Garuglieri

Sono Psicologo e Psicoterapeuta individuale e di gruppo; lavoro con bambini, adolescenti, giovani e adulti. Oltre alla clinica amo operare nei contesti sociali per promuovere le risorse relazionali e comunitarie. Per questo mi occupo molto di scuola e più in generale di processi educativi, sia lavorando con diversi Istituti del territorio fiorentino che collaborando su tutto il territorio nazionale con associazioni, cooperative ed enti privati che si occupano di formazione ed educazione.

Maria Luisa Bellomo - socia onoraria

Sono una suora della Famiglia Religiosa delle Figlie del Divino Zelo, e sono sempre a contatto con i minori, prima come Insegnante ed Educatrice, poi come Dirigente Scolastica e di Comunità per minori. 
Per molti anni mi sono occupata di tenere corsi di formazione per famiglie che vogliono accostarsi all’affido e per questo collaboro con gli enti locali preposti. 

Sostengo Doceat e collaboro con i progetti realizzati con le mie competenze, lavorando in particolare allo sviluppo della rete sociale dei partenariati che l’associazione costruisce di volta in volta.



Mario Mazzetti - socio onorario

Ho contribuito a costruire un progetto di comunità di famiglie che ha compiuto 40 anni, orientando così la mia vita ai temi sociali della condivisione e dell’accoglienza degli ultimi, degli svantaggiati e delle situazioni complesse. Abbiamo accolto giovanicoppie, esperienze di affido e adozione, offrendo un luogo di crescita per le relazioni e la conoscenza di sè.

Sostengo Doceat accogliendo le sue attività di formazione e crescita nelle strutture della mia comunità