fbpx

Separazione e Lutto

Separazione e lutto

Doceat-sfera-personale

Grazie alla nostra competenza di Death Educator possiamo aiutare singoli e gruppi ad affrontare al meglio eventi traumatici di separazione o di lutto. Attraverso la creazione di percorsi di memoria delle persone perdute, l’esplorazione delle relazioni e una ritualità legata all’ultimo saluto, gettiamo le basi per iniziare al meglio un nuovo legame nella presenza e nel ricordo autentico e affettuoso.

Come interveniamo sul lutto e con quali metodi

Nell’accompagnare alla gestione della separazione e del lutto il nostro obiettivo è promuovere la speranza di fronte a una perdita, e per farlo possiamo utilizzare:

  • colloqui individuali, sia online che in presenza;
  • gruppi di saluto e di congedo dei cari, sia online che in presenza.

Chi sono i Death Educator?

I Death Educator sono professionisti specializzati nel rendere le persone competenti, sia emotivamente che cognitivamente, sui temi del fine vita e della morte propria e altrui.
La Death Education è diffusa da decenni nei Paesi anglosassoni, e vuole rinsaldare quelle “ancore” psicologiche che consentono di riconoscere i profili dell’angoscia, di prevenire i fattori scompensanti del lutto patologico e di elaborare il vissuto di una perdita, a tutte le età.
Tramite i nostri percorsi educativi possiamo aprirci alle infinite possibilità che siamo e all’essenza che non siamo ancora mai stati. Superando il paradosso e la dualità tra amore e morte scopriamo l’Amore Superiore, che non ha opposti, quella forza cosmica e impersonale che “move il sole e l’altre stelle”. Possiamo così riappropriarci del profondo significato e senso del nostro ben-essere.

 
Per saperne di più:

QUEL VUOTO PIENO: lo spazio potenziale dello stimolo estetico in un gruppo di elaborazione delle perdite esistenziali

Vuoi intraprendere un percorso di counseling per una separazione o un lutto?

Compila il form qui sotto con i tuoi dati o scrivici a: segreteria@doceat.org

Ti ricontatteremo entro un paio di giorni per fissare, se lo vorrai, un breve colloquio gratuito con un professionista per conoscerci e sintonizzarci sulla tua richiesta.
Da lì, decideremo insieme come procedere.