Vivere con la spada di Damocle

Vivere con la spada di Damocle
 
 

In collaborazione con Aipit Onlus, Doceat ha ricevuto l’incarico di offrire le sue competenze per un progetto di sostegno psicologico e sensibilizzazione per le persone affette da ITP, loro caregiver ed ematologi.

Cos’è l’IPT? è la Piastropenia Autoimmune, una malattia cronica che condizione in modo complesso e doloroso la vita del malato e delle persone che se ne prendono cura.

Lo scopo primario di AIPIT è fornire informazioni e supportare le persone affette da ITP e loro familiari nella vita con ITP.

Molte persone descrivono ITP come una spada di Damocle sopra la testa, per via della sua imprevedibilità.

“Vivere con la spada di Damocle” è un percorso cha ha come obiettivo affrontare le difficoltà emotive ed aiutarci a trovare le nuove modalità di convivenza con ITP.

La piena realizzazione delle attività dedicate alle persone con ITP e i caregiver richiede di sensibilizzare gli ematologi sull’importanza della gestione della parte psicologica dell’ITP.

Quest’anno Doceat è parte di un progetto in cui AIPIT ha preso un impegno di supporto ancora più concreto e strutturato.

Il supporto reciproco ha un valore inestimabile ma se guidato da terapeuti certificati diventa un vero strumento di cura.

Il progetto che curerà Doceat è rivolto a:

  • Persone adulte affette da ITP
  • Caregiver di persone affetta da ITP (genitori, coniugi, partner, familiari)
  • Ematologi che hanno in cura persone con ITPA
 
Clicca sul pulsante qua sotto per ulteriori informazioni direttamente sul sito Aipit