“Note per crescere #connessi” – Antoniano di Bologna

“Note per crescere #connessi” – Antoniano di Bologna

Torna a Bologna “Note per crescere. #Connessi”

L’evento, organizzato da Antoniano – Zecchino d’Oro, è dedicato a educatori, genitori, insegnanti e caregiver per promuovere l’educazione al digitale dei più piccoli

Febbraio 2023

Torna, domenica 26 febbraio alle ore 15 presso la biblioteca Salaborsa a Bologna, l’appuntamento con “Note per crescere. #Connessi”, l’evento dedicato a promuovere l’educazione al digitale dei più piccoli. 

Interverranno i filosofi e scrittori Maura Gancitano e Andrea Colamedici, ideatori del progetto Tlon, Barbara Laura Alaimo, Academy di Parole O_Stili, la pediatra e psicoterapeuta Silvia Grassi e l’avvocato Marinella Oliva.

Giunta alla seconda edizione, l’iniziativa si rivolge al mondo degli adulti che interagisce quotidianamente con i più piccoli non solo a livello professionale, come educatori ed insegnanti, ma anche ai genitori e ai caregiver. In un mondo sempre più connesso, infatti, diventa essenziale la necessità di educare ad un corretto uso degli strumenti digitali da parte dei più piccoli, per la costruzione di una società consapevolmente connessa. 

Organizzato da Antoniano Zecchino d’Oro, “Note per crescere” mira a raccontare le emozioni nella crescita attraverso le relazioni sicure, fuori e dentro i social, mantenendo sempre una connessione attraverso la musica. Per seguire al meglio i bimbi nella loro crescita, è importante supportare genitori, insegnanti e educatori, condividendo strumenti di cura e di protezione per accompagnarli verso il traguardo della salute fisica e psicologica.

L’evento, aperto al pubblico e gratuito, si avvale della partecipazione di professionisti di vari settori che si confronteranno sul tema dell’essere connessi, anche attraverso il confronto con il pubblico. Ad aprire l’incontro sarà “La Carovana delle connessioni” con Silvia Grassi, pediatra e psicoterapeuta dell’Associazione Doceat che proporrà un’esperienza di connessione emotiva con sé stessi e con gli altri, condividendo anche strumenti operativi per migliorare l’accompagnamento di bambini, ragazzi e adolescenti verso il traguardo della loro salute fisica e psicologica. 

L’incontro prosegue con “Navigando a vista tra uso consapevole ed abuso inconsapevole del web: tutela e difesa”, la riflessione proposta dall’avvocato Marinella Oliva per capire a chi spetta di vigilare, rispondere all’esigenza di una maggiore consapevolezza nell’uso della tecnologia e rilevare conseguenze penali e civili configurabili in caso di abuso.

“A chi lo dici? Consigli e strategie per comunicare con rispetto” è il contributo di Barbara Laura Alaimo che si interrogherà, insieme al pubblico presente, su come sia possibile allenare le nuove generazioni alle buone pratiche di comunicazione.

Infine, con Maura Gancitano e Andrea Colamedici, si cercherà di capire come cogliere le opportunità che il mondo digitale contiene tra social network, “metaversi” e “realtà virtuale”.

Al termine dell’evento, inoltre, è prevista la presenza del Piccolo Coro dell’Antoniano che si esibirà regalando al pubblico un momento in musica.

Per intrattenere i piccoli presenti, sono previsti laboratori sulle materie STEAM per bambini e bambine dai 4 ai 12 anni.

L’evento è realizzato in collaborazione con Erickson e Doceat, con il patrocinio del Comune di Bologna e realizzato in partnership con CoopVoce.

Per partecipare è necessario iscriversi sul sito https://www.antoniano.it/note-per-crescere/

Ufficio Stampa: Atlantis Company

Roberta D’Urso: 375 6654839 – roberta.durso@atlantiscompany.it 

Valeria Longoni: 375 518 9415 – valeria.longoni@atlantiscompany.it

Marta Seu: 392.3227952 – marta.seu@atlantiscompany.it

ANTONIANO

L’Antoniano è un luogo dove si vive concretamente la solidarietà e dove le iniziative culturali, l’intrattenimento e la comunicazione sociale vengono declinati secondo i valori francescani, riprendendo, rinnovando e alimentando lo spirito francescano e mettendolo al servizio dei più deboli e del mondo dell’infanzia

In particolare, lo Zecchino d’Oro, attesissimo appuntamento annuale e tassello importante nella storia della televisione italiana, rappresenta un mondo dove i bimbi si riconoscono, attraverso brani per l’infanzia ispirati a valori e ideali etici, sociali e solidali. Allo Zecchino d’oro i bambini imparano a cantare, ma anche a stare insieme, a fare nuove amicizie, a impegnarsi senza mai dimenticare il divertimento. È una realtà in cui tutti i bambini sono sullo stesso piano e che permette loro di abbattere distanze e differenze per giocare e crescere insieme, diffondendo un messaggio di fratellanza. Grazie alla musica del Piccolo Coro trasmette questi valori e messaggi educativi, sempre a dimensione di bambino, con allegria, vivacità e spensieratezza: la musica diventa soprattutto un mezzo di espressione, attraverso il quale scoprirsi e scoprire il mondo che li circonda, le emozioni che provano ed i piccoli e grandi eventi che caratterizzano la loro vita di tutti i giorni.

Zecchino d’Oro nasce più di 60 anni fa, per ispirare, attraverso la musica, gioia, speranza e solidarietà e ancora oggi è un’importante chiave dell’immaginario collettivo che si tramanda e si rinnova di generazione in generazione.

https://zecchinodoro.org/