Se non possiamo bene-dire, possiamo “dire bene”

Come Chiesa “se non possiamo bene-dire, possiamo dire bene”

Riportiamo la lettera aperta alla nostra Chiesa da parte del gruppo “Coppia e Incolla” di Bologna, gruppo di accompagnamento per coppie omosessuali cristiane, del 22 marzo 2021. 

Cara Madre Chiesa, stiamo vivendo delle giornate difficili, nelle quali sentiamo la necessità di condividere ciò che, così profondamente, ci attraversa e ci abita. Il recente pronunciamento della Congregazione per la Fede sulla benedizione alle coppie omoaffettive, ha suscitato in noi uno stupore amaro.

Siamo il gruppo “Coppia e Incolla”[1] formato da sette coppie accompagnate da un sacerdote e una psicologa che, da due anni, camminano insieme nella Chiesa per crescere nella gioiosa autenticità delle nostre relazioni.

Il percorso di gruppo ci ha aiutato a riconoscere la presenza di Cristo nella nostra vita, in una dimensione servizievole matura e feconda: siamo membri attivi delle nostre realtà parrocchiali, impegnati come catechisti e nelle Caritas. Alcuni di noi a Bologna si prendono cura del gruppo “in Cammino” di Bologna, all’interno del quale tante persone s’interrogano su come conciliare la loro condizione omosessuale con la dimensione sociale e spirituale….   

leggi tutto…