Casa Alzheimer – scheda “storia di vita”

“Casa Alzheimer” è un progetto innovativo di counseling a domicilio per familiari di persone con demenza e Alzheimer, nato per dare risposte a chi si trova a misurarsi ogni giorno con comportamenti spesso difficili da gestire, emotivamente e concretamente Sviluppato da Doceat in collaborazione con la Misericordia di Borgo S. Lorenzo, è condotto da Daniela Giovannini nell’ambito del più ampio progetto “Spazio Alzheimer”.
Unisce la competenza di counseling con la consulenza basata sul modello Gentlecare, una metodologia elaborata dalla terapista occupazionale canadese Moyra Jones e finalizzata a definire per ciascun paziente una vera e propria “protesi” mentale e ambientale individualizzata, a partire dalla comprensione profonda dei bisogni della persona, della sua storia e dei suoi desideri, nell’intento di perseguire il suo benessere con un sistema in grado
di sostenerlo.

All’interno di questo progetto e grazie all’esperienza professionale di Daniela Giovannini è stato sviluppato uno strumento che consente di mettere a fuoco la storia della persona, le sue abitudini e i suoi interessi, come punto di partenza per interventi mirati.

Clicca qui per scaricare la Storia di vita

Ti saremmo grati se saprai tenerci informati sull’utilizzo che ne farai, se sarà per il tuo lavoro uno strumento utile, e suggerire ulteriori miglioramenti che prenderemo in grande considerazione.

Se vuoi saperne di più o avere un supporto per progetti analoghi nel tuo territorio, puoi contattare direttamente Daniela all’indirizzo daniela.giovannini@doceat.eu.

Errore: Modulo di contatto non trovato.