fbpx

Gruppi Balint

Gruppi Balint

Cosa sono i gruppi Balint e come funzionano?

I gruppi Balint sono un metodo di formazione in gruppo che prevede la costituzione di uno spazio di discussione tra professionisti, anche di diverse discipline, guidato da medici o psicologi specificatamente formati.
Nei gruppi Balint si sviluppa la dimensione emotiva e immaginativa che è sempre presente in ogni rapporto lavorativo basato sulla cura o sull’aiuto.

A chi si rivolge la metodologia Balint?

I gruppi Balint sono ideali per professionisti dell’area medica, socio-sanitaria e assistenziale, ma anche della scuola e più in generale per tutti coloro che svolgono professioni di cura e d’aiuto. Il metodo, infatti, prevede in particolare un lavoro su:

  • rapporto con l’altro (il paziente nel caso delle professioni sanitarie e sociali, l’alunno nel caso delle professioni d’insegnamento);
  • la cura e la manutenzione del ruolo;
  • la promozione del benessere organizzativo.

Come funzionano i gruppi Balint con Doceat?

Doceat organizza periodicamente gruppi Balint ai quali possono partecipare un numero limitato di persone, anche di diversa professionalità ed esperienza.

La guida del gruppo è sempre affidata a un professionista – o del settore medico (medico di medicina generale) o da uno psicologo – esperto della metodologia.

Durante l’incontro tutti i partecipanti esplorano, attraverso la relazione, la propria professione e il proprio ruolo, se ne prendono cura e lavorano sul miglioramento della relazione con gli altri, sia come destinatari, sia come colleghi.

Vuoi partecipare a un gruppo Balint?

Inviaci una mail a: segreteria@doceat.org

per comunicarci il tuo interesse a partecipare a uno dei prossimi gruppi Balint o per avere maggiori informazioni

Partecipa al Gruppo Balint del **********

Compila il form qui sotto con i tuoi dati per iscriverti. Riceverai una mail con la conferma e tutti i dettagli per la partecipazione.