Chi si prende cura di persone affette da demenza o morbo di Alzheimer si trova a misurarsi ogni giorno con comportamenti spesso difficili da gestire, emotivamente e concretamente, con ricadute sull’organizzazione familiare e lavorativa e sulla propria salute.
Una possibile risposta al bisogno dei familiari di fronte a questi eventi dolorosi, ma anche di chi se ne occupa a livello professionale, può essere l’intervento di counselling specialistico, fondato sulla conoscenza delle caratteristiche delle persone con demenza e basato su quanto le neurobiologie e i dati della ricerca suggeriscono.

È il tema affrontato da Silvia Grassi, medico e psicoterapeuta, e Daniela Giovannini, counsellor professionsta, entrambe formatrici CNCP, nel seminario gratuito organizzato a Firenze dal Comitato Toscano del CNCP (Coordiamento Counsellor Professionisti), che si svolgerà a Firenze, sabato 23 giugno dalle ore 9.00 alle ore 13.00, presso l’hotel Athenaeum in via Camillo Cavour, 88.

Silvia Grassi illustrerà in particolare le caratteristiche della patologia, descrivendoci cosa avviene progressivamente a livello cerebrale e con quali ricadute sulla relazione della persona con il suo ambiente di vita, i suoi familiari e i care givers.
Daniela Givannini racconterà la sua esperienza di counselling a domicilio nell’ambito di un innovativo progetto attivato in Mugello, “Casa Alzheimer”, ispirato al modello Gentlecare, una metodologia elaborata dalla terapista occupazionale canadese Moyra Jones e finalizzata a definire per ciascun paziente una vera e propria “protesi” mentale e ambientale individualizzata. Il metodo Gentlecare è un rivoluzionario approccio alla cura e all’assistenza della persona malata di demenza che si sviluppa a partire dalla comprensione profonda della malattia e del tipo di disabilità che provoca, per poi cogliere e valorizzare le capacità residue del malato, la sua storia e i suoi desideri nell’intento di perseguire il suo benessere con un sistema in grado di sostenerlo.

Il seminario è aperto a chiunque sia interessato all’argomento.
3 CREDITI FORMATIVI per counsellor iscritti al Cncp

Per iscrizioni: alzheimercncp@gmail.com

Vi aspettiamo!
Comitato Toscano Cncp